Il servizio di counseling (consulenza) è uno strumento di sostegno nei momenti di cambiamento, crisi individuale o relazionale.
Cos'è il counseling?
IlCounselor è un professionista della relazione d’aiuto – infatti il termine counselor deriva dal verbo latino CONSULO "aver cura di", "venire in aiuto di".
In inglese to counsel significa «consigliare, consultarsi».
Tuttavia il counseling è un termine inglese non perfettamente traducibile in italiano con consulenza poiché non è un’attività professionale centrata sul fornire consigli o pareri tecnici, bensì “è un processo dialogico attivo basato sui principi di empatia, autenticità, congruenza tra il counselor e il cliente (o più clienti in caso di counseling di coppia, familiare o di gruppo) che si trova in difficoltà e che porta implicitamente o esplicitamente una domanda di cambiamento” (F. Nanetti, 2004).
Il counseling è un tipo d’intervento di natura psicosociale, di supporto nei confronti di individui che vivono una situazione problematica, una difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di stress (per es. problemi relazionali, perdita del lavoro, divorzio).
Attraverso l’ascolto attivo ed empatico, le abilità comunicative e le competenze relazionali, il counselor aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita.
Il Counseling riconosce 2 principi fondamentali:
- Rispetto dell’autonomia del soggetto che chiede aiuto
- Centralità delle capacità d’autodeterminazione dell'interlocutore nell’orientare l’azione e le sue decisioni.
In sintesi si può definire il counseling come un abile e strutturato uso della relazione in grado di sviluppare nel cliente.
- l’auto-consapevolezza
- l’accettazione e l’ascolto delle proprie emozioni
- la crescita (ampliamento di autostima ed autoefficacia)
- le risorse personali
L’obiettivo principale del counseling è imparare a vivere il presente in modo pieno e soddisfacente.
Il counseling è utile quando:
- ci si sente rassegnati in una relazione
- ci si trova in un momento di transizione della propria vita
- si hanno problemi relazionali sul posto di lavoro
- ci si sente insoddisfatti, preoccupati, stressati
- in famiglia non si comunica più o non ci sentiamo ascoltati
- in caso di liti frequenti ed accuse reciproche
- si vuole trovare una nuova prospettiva nella relazione di coppia
- si vuole imparare a gestire le proprie emozioni
- si ha desiderio di conoscere meglio se stessi
Chi è il counselor?
È un educatore alla libertà!
"Qualunque approccio usi il Counselor, lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere"... BAC (British Association Counselor), Information Sheet 10, 1990
Il counselor è un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il counselor, attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dell’individuo e dei gruppi.
Il Counselor può indicare le opzioni di cui il cliente dispone e aiutarlo a seguire quella che sceglierà.
Il Counselor può facilitare il cliente ad esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo, ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento.
Il Counselor è un professionista intellettuale che non sempre crea benessere, crea piuttosto CONOSCENZA, produce valore attraverso la conoscenza di sé.
"Il counselor cerca, nel caos, di far nascere una stella danzante". (F.W. Nietzche)
Chi è il counselor olistico?
"Tu dici strano, io dico unico“. (Christian Baloga)
Il Counselor Olistico, dal greco olos "tutto, intero, integro" lavora partendo dal paradigma filosofico per cui un sistema non è riducibile alla somma delle sue parti .
Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, corporee, artistiche, meditative.
Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.
La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo.
(Craig Warwick)
La visione olistica considera l’individuo unico nella sua autenticità e globalità, un sistema integrato in cui le varie funzioni cooperano a questa unità.
"Ogniuno di noi è un filo unico e irripetibile nell'intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo". (Deepak Chopra)