• 320.2592634 : FLORIANA RUBINO | PSICOLOGA | COUNSELOR

"Non temere le ombre, sono la prova che c'è una luce che splende". (Ruth Renkel)


La consulenza psicologica è uno strumento di sostegno nei momenti di forte disagio, malessere psico-fisico, stress, in periodi di crisi esistenziale, individuale o relazionale.
I problemi relazionali possono insorgere nel rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con la società ed emergono da una nostra difficoltà a gestire armonicamente questi aspetti.


"Nessun uomo è un'Isola, intero in se stesso"[...] (John Donne)

Dal momento che è impossibile non interagire con noi stessi, con gli altri e con il mondo esterno, allora è quasi impossibile non avvertire, percepire e provare, anche solo temporaneamente, nel corso della nostra vita un problema durante le numerosissime relazioni che stringiamo. 

Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare.
Noi interagiamo attraverso la nostra persona verbalmente, ma anche non verbalmente (prossemica, gesti, espressioni facciali ecc.).


"La relazione avviene nel momento in cui reciprocamente inviamo e riceviamo informazioni.
I problemi relazionali nascano e perdurano quando rimaniamo intrappolati in una rete discorsiva che si blocca in situazioni a volte paradossali. Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con noi stessi".
(Andrea Leonardi).


Durante i colloqui con un professionista psicologo, sarà possibile interrogarsi su varie tematiche interpersonali, come per esempio:

Come funziona la mia comunicazione interpersonale? Come agisce questa nel contesto in cui vivo, lavoro, mi relaziono?
Come è possibile modificare e migliorare il mio modo di comunicare?

Affrontando insieme queste tematiche, si inizierà un percorso di crescita e di cambiamento volto a ritrovare il benessere ed una maggiore soddisfazione personale.


" Si agisce, quindi, verso la modifica del sistema relazionale/comunicativo aggiungendo ciò che serve o togliendo ciò che non serve". (Andrea Leonardi)

Altro aspetto fondamentale, affrontato nei colloqui, è rappresentato dalla capacità del cliente di  sentire e di immedesimarsi nell’altro.
Molto spesso, infatti, i clienti si lamentano di non essere compresi. In realtà non si rendono conto del fatto che non sono capiti per il semplice fatto che sono eccessivamente concentrati su sé stessi.

Tuttavia non è importante il contenuto del colloquio, ma ciò che accade durante la conversazione.
Attraverso il dialogo, il professionista spinge la persona ad esplorare le proprie emozioni ed i propri pensieri .

Qual'è il professionista che si occupa di problematiche relazionali?

Lo psicologo è un professionista capace di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito (Legge n.56/1989)


Una consulenza psicologica è utile quando:

- si avverte una sensazione di forte disagio ad affrontare le azioni quotidiane e si desidera capirne il motivo
- si hanno forti tensioni e problemi relazionali sul posto di lavoro
- ci si sente insoddisfatti, preoccupati, stressati con esplosioni di rabbia e aggressività
- in famiglia non si comunica più o non ci sentiamo ascoltati
- si avverte una forte ansia da prestazione che ci blocca e non ci permette di andare avanti in molte circostanze
- la nostra autostima è sempre a terra e fatichiamo a realizzare i nostri progetti
- si vuole imparare a gestire le proprie emozioni e le proprie relazioni (con i figli, il partner, i parenti, i colleghi, ecc.)
- si ha desiderio di conoscere meglio se stessi
- si soffre di disturbi alimentari
- ci si sente bloccati in una relazione.